Bellinzona

A Pratocarasso si guiderà più lentamente

(Gabriele Putzu)
17 gennaio 2017
|

Non solo nuovi abitanti, ma anche una nuova mobilità in vista per il quartiere di Pratocarasso a Bellinzona. Il Municipio ha presentato oggi il messaggio con la richiesta di credito di 1,8 milioni di franchi che serviranno per realizzare una nuova zona 30, altre misure di moderazione del traffico in via Vallone e via Pizzo di Claro tra cui una rotonda e per la messa in sicurezza di percorsi ciclopedonali nella zona.

Per evitare il traffico, soprattutto nelle ore di punta, il quartiere viene ora utilizzato quale percorso alternativo a via San Gottardo. Le misure oggetto del messaggio intendono appunto scoraggiare il traffico parassitario e garantire maggiore sicurezza agli abitanti e ai frequentatori del quartiere che originariamente consisteva nei pascoli di Carasso e negli anni è diventato sempre più popoloso. Proprio qui il gruppo Artisa Immobiliare ha peraltro progettato la realizzazione di palazzine con circa 200 appartamenti e sono previste anche altre costruzioni residenziali. 

In pratica il progetto studiato dal Dicastero mobilità che verrà realizzato dal Dicastero opere pubbliche e ambiente prevede l'istituzione di una zona a 30 km/h all’interno del quadrilatero racchiuso dalla strada cantonale (via San Gottardo) ad est, viale G. Motta a sud, via Pizzo di Claro a ovest e via Vallone a nord, mediante interventi di segnaletica orizzontale e verticale, ma anche con importanti opere di arredo urbano. In particolare la via Pratocarasso, prevista a Piano regolatore quale strada di raccolta e di attraversamento del quartiere, verrà completamente riqualificata con un modulo d’arredo che verrà ripreso anche per la futura realizzazione del doppio senso di marcia sulla parte nord verso via Vallone, attualmente in progettazione da parte del Dicastero opere pubbliche e ambiente. Via Pizzo di Claro e via Vallone verranno moderate in modo significativo. L’inclusione di una rotonda con marciapiede multifunzionale all’incrocio tra via Vallone e via Gerretta favorirà inoltre il percorso casa-scuola tra la Scuola elementare Nord e la Scuola media 2, messo ulteriormente in sicurezza con importanti interventi che lo rendono continuo all’incrocio fra via Gerretta e via Varrone e in corrispondenza del posteggio della casa per anziani comunale.

Le misure vanno ad aggiungersi ad altre zone con il limite a 30 km/h in città: oltre a quelle già realizzate nel corso della legislatura alle Semine e a Ravecchia, recentemente il legislativo ha accettato l'introduzione del limite di velocità anche a Galbisio, Carasso, Pedemonte, nel quartiere Vela e San Giovanni, i cui progetti sono attualmente in pubblicazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔