Svizzera

A nord delle Alpi la tempesta Zubin uccide una donna

14 dicembre 2017
|

Una donna è stata uccisa stamane poco dopo le 6 da un albero sradicato dalla tempesta "Zubin" a Riehn, nel cantone di Basilea Campagna. La scorsa notte in Svizzera i venti in pianura hanno soffiato a circa 100 km/h. La vittima di Basilea è una 61enne che dormiva con il marito in una iurta nel parco "Lange Erlen", precisa il Ministero pubblico di procura di Basilea Città. Il marito è rimasto leggermente ferito, ha potuto uscire dalla tenda e chiamare i soccorsi, che non sono comunque riusciti a rianimare la donna.

Questa mattina sono stati segnalati problemi soprattutto nell’est e nel nord del Paese, per la navigazione sul lago di Costanza e per alcuni tratti ferroviari. I traghetti da Romanshorn a Friedrichshafen (Germania) hanno temporaneamente interrotto i collegamenti. Una situazione analoga si avuta anche sul Lemano per quelli da Losanna a Thonon (Francia). A causa dei forti venti la ferrovia appenzellese ha organizzato un servizio di autobus per sostituire i collegamenti tra Weissbad Wasserauen. La linea delle FFS da Basilea verso Baden (AG) a Möhlin (AG) si poteva percorrere solo lungo un binario perché la tempesta questa mattina presto ha fatto cadere un albero sulla tratta. Ne sono risultati ritardi.

La polizia cantonale argoviese ha segnalato la caduta di alberi in una ventina di posti e anche sbarramenti di cantieri spazzati via dal vento. Non ci sono stati feriti né problemi sui grossi assi di circolazione sia stradale che ferroviaria. L’Azienda elettrica della Svizzera centrale CKW ha segnalato problemi ad alcune linee aeree in campagna e interruzioni dell’approvvigionamento nei comuni lucernesi di Wolhusen, Werthenstein, Entlebuch, Doppelschwand, Hasle und Romoos. Secondo Meteonews in pianura i venti hanno anche superato i 100 km/h, come sullo Zurichberg e Lucerna. Le folate hanno raggiunto 98 km/h nella regione di Basilea, 91 km/h a Fahy (JU) e 90 km/h a Neuchâtel. In alta montagna si sono registrate punte oltre i 150 km/h sul Pilatus (156 km/h, LU,OW, NW) e sul Säntis (155 km/h, AR, AI, SG). La tempesta ha soffiato a 126 km/h sullo Chasseral (BE) e a 125 km/h sul Moléson (FR).

La giornata odierna dovrebbe rimanere ventosa e assai variabile, con possibile problemi per la navigazione aerea e lacuale. Dopo i 20-30 centimetri di neve fresca caduta in montagna, Meteosvizzera prevede per la prossima notte ulteriori precipitazioni che potrebbero portare ulteriori 40 centimetri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔