Blenio

A Campo Blenio approvati i conti dello scorso anno. C'è ottimismo per questa stagione grazie a nuove intuizioni

15 gennaio 2017
|

Malgrado l’avvio di stagione poco felice e la mancanza di neve, a Campo Blenio grazie all’innevamento programmato si procede con ottimismo dato che i maggiori introiti la stazione invernale del Soprasosto li ricava dalla ristorazione e dalla parte bassa degli impianti: tappeto mobile, piattello e, quest’anno, anche la pista di ghiaccio. Un’innovazione, quest’ultima, che si è rivelata molto efficace per offrire un’alternativa ai villeggianti e alla clientela già durante le passate vacanze natalizie. Per la sopravvivenza della stazione a lungo termine, è comunque prioritario puntare anche all’estate, come hanno sottolineato venerdì scorso a Campo Blenio Dante Caprara (Antenna Valle di Blenio dell’Ente regionale per lo sviluppo), Claudia Boschetti Straub e Giampietro Canepa, rispettivamente sindaco e vicesindaco del Comune di Blenio, intervenuti alla 52esima assemblea della Società Cooperativa Impianti turistici Campo Blenio-Ghirone.

La seduta è stata aperta dal presidente del Consiglio di Amministrazione (CdA) Gianni Martinelli che ha sottolineato l’impegno dello stesso per ottenere il massimo, «anche in inverni difficili come questo: abbiamo rischiato» – ha detto – «e con coraggio abbiamo installato la pista di ghiaccio». Martinelli ha ringraziato i numerosi volontari e i giovani che aiutano e credono nella Cooperativa, come pure il Comune di Lugano e quello di Blenio che, con un contributo di 30mila franchi ciascuno, hanno aiutato a contenere la perdita dell’esercizio della passata stagione (2015/16) in poco meno di 25mila franchi.

I conti 2015/16, approvati dall’assemblea, hanno ancora una volta hanno evidenziato l’importanza della ristorazione: oltre il 50% degli introiti (pari a poco più di 500mila franchi lordi) provengono infatti dalla ristorazione (Ristorante Casa Greina, Casa Cristallina, Cupola, Fopp-Zott). Gli impianti invece, con i circa 20mila primi passaggi della stagione scorsa, hanno generato ricavi per 226mila franchi. La presenza delle scuole di Lugano ha originato un buon 15% delle entrate complessive. La Cooperativa distribuisce salari per 500mila franchi circa. Al termine dell’assemblea, il direttore Denis Vanbianchi ha informato che il CdA sta approfondendo le proposte di offerte per l’estate, formulate da una ditta specializzata, intese a rendere attrattivo il Soprasosto anche nella bella stagione.

M.Z

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔