Bellinzona

A Bellinzona aiuole pubbliche in mano a ditte private

23 febbraio 2017
|

Novità in vista per la manutenzione delle aiuole presenti in una dozzina di rotonde stradali a Bellinzona e dintorni. Il Municipio cittadino ha deciso di mettere a disposizione questi spazi verdi alle ditte di giardinaggio della zona. Una decisione che fa seguito alla mozione presentata nel 2012 dal consigliere comunale Vito Lo Russo (Plr), in cui si proponeva la creazione di un regolamento di collaborazione tra pubblico e privato per la gestione del verde pubblico.

Accolta dal Consiglio comunale e, sul principio, anche dal Municipio, la mozione chiedeva di mettere a disposizione di ditte, associazioni e privati gli spazi verdi della città. La proposta del Dicastero opere pubbliche e ambiente (Dop) adottata dal Municipio è di affidare la gestione delle aiuole – attualmente di competenza del team di giardinaggio dei Servizi urbani comunali – non a singoli cittadini, bensì a ditte attive in questo campo, che si assumono così i costi di realizzazione e di manutenzione, compresi quelli generati da danneggiamenti per incidenti stradali, intemperie o vandalismi.

In cambio, come avviene già in altri comuni ticinesi, viene concessa loro la possibilità di esporre un cartellone pubblicitario sulla rotonda. La realizzazione e la posa del cartello saranno di competenza del Dop (a spese della ditta), spiega il capodicastero Christian Paglia, aggiungendo che in questo modo viene garantita una certa uniformità. Come spiega il municipale, la prima fase consiste nel coinvolgere le ditte di giardinaggio: tre si sono già dette interessate e sono in corso contatti con altre società. L’intento è di iniziare con la nuova gestione già nel corso della primavera. Paglia sottolinea che questo piccolo partenariato pubblico-privato permetterà alle ditte di farsi pubblicità e alla città di disporre di maggiori risorse per lavorare su altre superfici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔