Spettacoli

7 pardi per Locarno70

(Carlo Reguzzi)
22 dicembre 2016
|

Prima iniziativa itinerante per la 70esima edizione del Festival del film Locarno: una tournée nelle principali sale svizzere con sette film vincitori del Pardo d'oro.

Si incomincia con la lezione del neorealismo, con Roberto Rossellini e il suo Germania anno zero (1948), si prosegue con Killer’s Kiss, il secondo film di un maestro indiscusso quale Stanley Kubrick, e con il nuovo cinema svizzero, ben rappresentato da Charles mort ou vif di Alain Tanner. Iluminacja di Krzysztof Zanussi incarna il soffio del vento dell’est, mentre ancora più a est ci porta la meditazione zen di Dharmaga tongjoguro kan kkadalgun? (Perché Bodhi Dharma è partito per l’oriente?) di Yong-Kyun Bae. La rinascita del cinema iraniano è rappresentata da Ayneh (Lo specchio) di Jafar Panahi, mentre chiude il ciclo, l’esordio fuori le mura di Saverio Costanzo in Private.

Tra le sale che, a partire da febbraio, ospiteranno il festival troviamo il Filmpodium di Zurigo, il Kino REX di Berna, Les Cinémas du Grütli di Ginevra, il Kino Orient di Baden, le sale della Cinémathèque suisse di Losanna e dei Cineclub della Svizzera italiana e al Lux Arthouse Massagno. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔