Bellinzona

-40 alla nuova Bellinzona, la macchina scalda il motore

(Samuel Golay)
21 febbraio 2017
|

La nuova Bellinzona si prepara. Mancano 40 giorni al 3 aprile, giorno in cui inizierà la vita della nuova realtà comunale. “L’obiettivo sarà mettere in funzione questa macchina già da subito”, ha osservato il sindaco di Bellinzona Mario Branda, questa mattina in conferenza stampa. Da subito, la nuova Città dovrà quindi essere in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini dei 13 Comuni che che si sono aggregati. I copresidenti della direzione politica dei sindaci dei 13 Comuni hanno quindi presentato lo stato d’avanzamento dei lavori preparatori a 40 giorni dalle elezioni comunali e dalla nascita del nuovo Comune. Si tratta tuttavia di una proposta di organizzazione e architettura della nuova Città, sarà poi il nuovo Municipio e Consiglio comunale a dare effettiva forma alla nuova realtà comunale.

Previsti 7 dicasteri

La nuova Città prevede 7 dicasteri, così suddivisi:

Amministrazione generale (sindaco),

sicurezza e servizi industriali,

servizi sociali,

finanze ed economia,

territorio e mobilità,

opere pubbliche e ambiente,

educazione, cultura e sport.

Inoltre è prevista una sezione ‘Controllo interno e qualità’ subordinata direttamente al Municipio.

Nel nuovo Comune sono previsti anche 13 sportelli multifunzionali di quartiere, ubicati nelle attuali cancellerie comunali, che forniranno a tutta la cittadinanza le usuali prestazioni.

Fase transitoria

La nuova organizzazione sarà effettiva dal 1° gennaio 2018. Dal 3 aprile al 31 dicembre 2017 vi sarà invece una fase transitoria, con spostamenti logistici effettuati a tappe e con alcune attività amministrative ancora gestite dalle cancellerie degli attuali Comuni. Gli sportelli multifunzionali di quartiere saranno già attivi dal 3 aprile con prestazioni uniformate già valide per tutti i cittadini dei nuovo Comune, indipendentemente dal quartiere di residenza.

 Personale dei 13 Comuni

A tutto il personale dei 13 Comuni è garantito il posto di lavoro e l’ultimo salario percepito. I segretari comunali dei 13 Comuni e i funzionari dirigenti sono stati sottoposti a colloqui con una consulente specializzata. Per quanto riguarda gli altri funzionari sono stati raccolti i dati e i desideri di ognuno.

Su questa base la direzione politica sottoporrà al nuovo Municipio una proposta di assegnazione a nuova funzione di tutti i funzionari (dirigenti e non). L’assegnazione definitiva a nuova funzione avverrà nel 2018 sulla base del nuovo regolamento organico dei dipendenti che nel frattempo dovrà essere avallato da Municipio e Cc. Per docenti, agenti di polizia, pompieri, collaboratori delle Aziende municipalizzate e delle case anziani, la funzione e l’attività non cambieranno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔