Messico

Assassinata in Chiapas una giovane candidata a sindaco

Lucero López Maza è stata uccisa insieme ad altre cinque persone

Lucero López Maza
(X (ex Twitter))
17 maggio 2024
|

Nello Stato messicano del Chiapas, la candidata alla presidenza municipale della Concordia per il Partito Popolare Chiapaneco, Lucero López Maza, di 28 anni, è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco insieme ad altre cinque persone, tre donne, di cui una minorenne, e tre uomini. In una nota delle autorità si comunica che, "secondo le prime indagini, si è verificato uno scontro tra civili armati durante un evento di campagna politica" del Partito Popolare del Chiapas.

Lucero López Maza, candidata alla presidenza del comune della Concordia per il Partito Popolare del Chiapas, è stata uccisa assieme ad altre cinque persone in uno scontro a fuoco meno di 24 ore prima dell'incontro del presidente López Obrador e il capo di Stato guatemalteco Bernardo Arevalo, nel comune di Tapachula a circa 150 chilometri, dove discuteranno di immigrazione.

López Maza era figlia di un leader locale, Ataulfo López, la cui tenuta è stata attaccata qualche settimana fa da un gruppo criminale che ha ucciso diversi lavoratori.

Nei giorni scorsi si è saputo che un altro candidato di Concordia – Emmanuel de Jesús Córdova García, alfiere del partito Progressista delle Reti Sociali – non partecipa agli eventi elettorali e utilizza gigantesche immagini di se stesso in cartone per i comizi, a causa dell'ondata di violenza che si è scatenata nella regione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔